Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Sportello Telefonico Giuridico e Legale – Family Care

Un servizio a supporto delle persone fragili e dei loro caregiver

Data :

5 dicembre 2025

Sportello Telefonico Giuridico e Legale – Family Care
Municipium

Descrizione

E’ attivo il nuovo  Sportello Telefonico Giuridico e Legale “Family Care”, un servizio messo a disposizione dal Centro per la Famiglia Ohana 2.0 per offrire informazioni, orientamento e primo supporto su norme, diritti e tutele rivolti alle persone fragili e a chi se ne prende cura quotidianamente.

L’obiettivo dello sportello è facilitare l’accesso alle informazioni e aiutare le famiglie a muoversi all’interno di una normativa spesso complessa, fornendo risposte chiare e competenti alle principali questioni di carattere giuridico e amministrativo.

Servizi offerti

Lo sportello fornisce consulenza e orientamento su diversi ambiti, tra cui:

  • Accertamento della disabilità e principali riferimenti normativi;
  • Benefici e agevolazioni connesse al riconoscimento della disabilità (invalidità civile, Legge 104, permessi lavorativi, contributi e sostegni economici);
  • Amministrazione di sostegno, con informazioni su nomina, ruoli e responsabilità;
  • Collocamento mirato, inclusione lavorativa e strumenti a supporto dell’inserimento professionale delle persone con disabilità.

Il servizio non sostituisce attività legale personalizzata, ma rappresenta un primo punto di riferimento per comprendere diritti, procedure e possibilità di tutela.

Come accedere allo sportello

Lo sportello è attivo telefonicamente il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00.
È possibile contattare gli operatori ai seguenti recapiti:
 340 3807239 -  legale@associazioneincerchio.com

A chi è rivolto

Il servizio è aperto a tutti i caregiver intergenerazionali, cioè a coloro che prestano assistenza a un familiare fragile lungo l’intero ciclo di vita:

  • coppie e famiglie con figli con disabilità;
  • familiari che assistono adulti fragili;
  • persone che si prendono cura di anziani non autosufficienti.

Lo sportello rappresenta quindi un aiuto concreto per chi, ogni giorno, affronta necessità complesse legate alla cura e alla gestione di situazioni di fragilità.

Chi risponde

Le telefonate vengono gestite da un operatore specializzato dell’Associazione InCerchio, con competenze in ambito giuridico, sociale e sociosanitario, in grado di fornire informazioni aggiornate e orientamento pratico.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot