Sportello Unico Attività Produttive

Ultima modifica 22 maggio 2023

AVVISO

A partire dal  14 febbraio  2022  le pratiche edilizie  per le attività produttive/economiche: CIL -CILA-CILAS- SCIA- SCIA ALTERNATIVA AL PDC- PDC -SCA devono essere presentate esclusivamente tramite il portale SUE.

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE – S.U.A.P.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) costituisce l'unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle attività produttive. Per "attività produttive" si intendono le "attività  di produzione di beni e servizi, incluse le attività  agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).
Sono esclusi dall'ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
Il SUAP del Comune di Assago ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi per l’utilizzo del software gestionale accessibile dal portale  ‘impresainungiorno.gov.it´, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.
Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo sportello unico per le attività produttive del Comune di Assago tramite il portale "impresainungiorno" tramite il link sottostante.
Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte.

suap

Precisiamo che il Comune di Assago non chiede il pagamento dei Diritti di Segreteria. Pertanto, alla voce DICHIARAZIONE RELATIVA AI DIRITTI DI SEGRETERIA/ISTRUTTORI, occorre scegliere:

“non sono dovuti oneri quali diritti o spese”
“poiché non previsti dal tariffario”

CONTATTI SUAP
All’interno di questa sezione:
Responsabile Suap: Liana Castaldo

Collaboratrici: