Sicurezza durante lo svolgimento dei Giochi
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 15:55
In occasione dei Giochi Olimpici Milano- Cortina 2026, la città di Assago, in collaborazione con la Prefettura e la Questura, ha messo in atto una serie di azioni per garantire una maggiore sicurezza del territorio, dei cittadini e dei fruitori.
Individuazione zona “Daspo” detta anche Zona Rossa.
In cosa consiste?
Si tratta di un’area ben definita nella quale viene rafforzata l’attenzione e il controllo da parte delle forze dell’ordine nella quale vige il divieto di stazionare ai soggetti che abbiano assunto atteggiamenti aggressivi o insistentemente molesti determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica. Inoltre, non possono sostare in queste zone le persone già destinatarie di segnalazioni all’autorità giudiziaria per reati contro il patrimonio (danneggiamenti, invasioni di terreni e uffici), contro la persona o con precedenti per porto abusivo di armi. Il confine rosso non ha ripercussioni su viabilità, passaggio o sulle azioni dei cittadini che non rientrano nelle categorie su descritte.
Ordinanze:
- divieto di vendita di biglietti e titoli di accesso agli spettacoli che si terranno nell’area impianto Unipol Forum, al di fuori delle biglietterie e delle agenzie autorizzate;
- divieto di svolgere attività commerciali, anche in forma itinerante, in spazi ed aree pubbliche e private soggette a servitù di pubblico passaggio, al di fuori delle attività autorizzate dall’organizzatore dell’evento;
- divieto di vendita per asporto, di bevande contenute in bottiglie e/o bicchieri e/o contenitori in genere di vetro, da parte di personale operante presso pubblici esercizi, attività commerciali in sede fissa e su area pubblica, laboratori artigiani. Il divieto trova applicazione anche riguardo a distributori di tipo automatico.
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi Assistenza
- Chiama il comune +39 02 457821
- Prenota un appuntamento