Patto dei Sindaci per l'energia PAES

Ultima modifica 6 maggio 2022

9008442_9000001_Assago-StemmaPic         9010646_9000001_PAES-logoassago_

Il Comune di Assago si dota di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
Il Consiglio Comunale di Assago ha approvato a maggio il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un documento programmatico che individua le azioni strategiche da intraprendere a livello comunale per ridurre le emissioni di CO2 prodotte sul proprio territorio. I principali ambiti di intervento individuati dal PAES sono la promozione della mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico del patrimonio comunale e dell’edilizia civile e un maggiore ricorso all’utilizzo delle energie prodotte da fonti rinnovabili.
In questo percorso di costruzione del PAES – coordinato da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo in collaborazione con Ambiente Italia e co-finanziato dalla Fondazione Cariplo – l’Amministrazione Comunale ha inoltre realizzato e approvato un Allegato Energetico al nuovo Regolamento Edilizio contenuto nel PGT, che prevede che tutti i nuovi edifici realizzati nel Comune di Assago dovranno garantire prestazioni pari o superiori alla Classe Energetica B.

Il Patto dei Sindaci
L’elaborazione del PAES costituisce il primo “tassello” di un percorso che, con l’adesione volontaria al “Patto dei Sindaci” (deliberazione consiliare n.18 del 28.04.2011), l’Amministrazione Comunale si è impegnata a portare avanti sino al 2020. Il “Patto dei Sindaci” (Covenant of Mayor) è un'iniziativa europea che stimola e impegna gli enti locali aderenti nella promozione di politiche di riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 entro l’anno 2020.

Obiettivo: la riduzione delle emissioni di CO2
In linea con gli obiettivi fissati a livello europeo, il PAES approvato dal Comune di Assago prevede una riduzione delle emissioni prodotte di un 20,43% rispetto all’anno 2009, vale a dire circa 18.000 tonnellate in meno di CO2.
Considerando i dati complessivi del bilancio energetico e delle emissioni del territorio di Assago, il settore terziario è risultato essere quello più energivoro, con il 66% dei consumi totali, a anche quello più impattante in termini di CO2, con il 70% delle emissioni.

Principali ambiti di intervento individuati dal PAES Assago
Ridurre i consumi energetici del patrimonio comunale , attraverso un programma di riqualificazione energetica degli edifici di proprietà comunale e il rinnovo ed efficientamento della rete di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici.
Ridurre  i consumi e aumentare l’efficienza del comparto edilizio residenziale e terziario . Il Piano d’Azione prevede in particolare di promuovere e sostenere, anche attraverso varie forme di incentivo, interventi privati finalizzati a:
la ristrutturazione energetica degli edifici esistenti;
lo svecchiamento degli impianti termici e la diffusione di caldaie a condensazione;
la diffusione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria;
il completamento della metanizzazione del territorio (shift gasolio-gas naturale);
l’efficientamento complessivo degli impianti e delle tecnologie che consumano energia elettrica;
la costruzione di nuovi edifici ad elevate prestazioni di efficienza energetica. Con l’approvazione dell’Allegato Energetico al Regolamento Edilizio Comunale, tutti i nuovi edifici realizzati nel Comune di Assago dovranno garantire prestazioni pari o superiori alla Classe energetica B
Promuovere la mobilità urbana sostenibile, attraverso la diffusione della mobilità ciclopedonale e il miglioramento del sistema del trasporto pubblico locale.
Incrementare la produzione e l’uso delle energie rinnovabili in ambito privato e pubblico, attraverso la diffusione di impianti fotovoltaici e la promozione della cogenerazione e del teleriscaldamento urbano.
Sensibilizzare i cittadini, i consumatori e le imprese sulla necessità e opportunità di adottare comportamenti energetici intelligenti.

Scarica i documenti prodotti:
Piano di Azione per l'Energia Sostenibile di Assago
Bilancio Energetico - Ambientale Assago (baseline emission inventory)
Visualizza materiale di comunicazione sul percorso di realizzazione del PAES Assago :
locandina sul PAES Assago
Assemblea Pubblica “Progetti e interventi per migliorare il Trasporto urbano e la Mobilità ad Assago
Programma Seminario informativo sul nuovo allegato energetico al Regolamento Edilizio, rivolto ai tecnici e agli operatore dei settori edilizia e impiantistica

Patto dei Sindaci
Ministero dell’Ambiente
Provincia di Milano
Campagna "Energia Sostenibile per l'Italia"
realizzato con:9010646_9000001_PAES-logoassago_