Contrassegno Disabili
Ultima modifica 4 maggio 2022
Coloro che presentano grave difficoltà di deambulazione possono richiedere il rilascio del contrassegno da esporre sul veicolo per potere utilizzare gli spazi di sosta riservati, circolare in deroga ai divieti di circolazione in caso di fenomeni acuti di inquinamento atmosferico, circolare nelle corsie riservate e nelle zone a traffico limitato laddove espressamente previsto.
ll contrassegno può essere utilizzato con qualsiasi veicolo al servizio della persona invalida.
Il rilascio avviene previa domanda da parte degli interessati da inoltrare alla sede del Comando unitamente alla eventuale documentazione medica che potrà essere allegata; per i minori e le persone non in grado di provvedere a se stessi, la domanda deve essere presentata in loro vece (secondo i casi) o da un genitore o dal tutore nominato dal Tribunale.
La domanda deve essere corredata da una copia della ricevuta del versamento di euro 23,00 da effettuare sul conto corrente postale n. 41078205 intestato ad Azienda Sanitaria Locale Provincia di Milano 1, via Al Donatore di Sangue 50, Magenta (MI), causale 35.1 ML cdc 3508, a titolo di rimborso spese (con esclusione dei titolari di Indennità di Accompagnamento comprovato dal relativo verbale di Invalidità Civile).
Al ricevimento della domanda di rilascio del contrassegno, la Polizia locale provvederà a inoltrare alla Azienda Sanitaria Locale n. 1, Ufficio Invalidi Civili, la richiesta di certificazione delle effettive difficoltà di deambulazione.
Il contrassegno viene rilasciato dalla Polizia locale di Assago entro 5 giorni dal ricevimento della certificazione da parte della ASL; dell’avvenuto rilascio viene dato avviso a mezzo servizio postale.
In caso di parere negativo da parte della ASL, la richiesta non può essere accolta; il provvedimento di diniego al rilascio del contrassegno viene notificato presso l’indirizzo di residenza.
Alla scadenza del periodo di validità del contrassegno, la Polizia locale trasmette in tempo utile all’interessato un avviso con la documentazione e la modulistica necessaria per l’eventuale rinnovo.
Domanda di primo rilascio maggiorenni
Domanda di primo rilascio per minori e incapaci
Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo", con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell'accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu.
fronte. retro
Il nuovo contrassegno rilasciato a partire dal 15 settembre 2012 è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012, ed è conforme al "contrassegno unificato disabili europeo" (CUDE) previsto dalla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 98/376/CE.
Il contrassegno europeo è ora valido anche negli altri ventisette paesi aderenti all'UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.