Basi21: Assago e Buccinasco presentano il Piano d'Azione Locale

Ultima modifica 4 maggio 2022

Agenda 21 Locale di Assago e Buccinasco: il Piano d’Azione
È giunto al termine il ciclo di incontri dei tavoli tematici previsti all’interno del progetto BASI 21 (Buccinasco e Assago Sostenibili Insieme nel 21° secolo). Si è trattato di un’interessante esperienza di governo del territorio “dal basso verso l’alto”, dove sono stati chiamati a partecipare alle decisioni diversi portatori di interessi diffusi.
I temi affrontati sono stati la mobilità intercomunale e le aree verdi comuni. Hanno partecipato agli incontri dei tavoli, tenutisi da novembre 2006 ad aprile 2007, più di 30 persone in rappresentanza di diversi interessi locali, dalle associazioni alle imprese, oltre a numerosi tecnici e politici delle due amministrazioni.
Il Piano contiene diverse azioni. Per il verde si segnalano il progetto di alleanza tra produttori e consumatori per la promozione della produzione agricola locale, la promozione di un Bosco in Città comune ai territori delle due amministrazioni e la proposta di azioni per l’adempimento degli obblighi del Protocollo di Kyoto a livello locale.
Per la mobilità sostenibile, invece, sono da segnalare il progetto di mobility management dell’area, per una gestione sostenibile degli spostamenti casa-lavoro, l’istituzione di un bike&ride network, per la promozione della mobilità ciclabile, e l’approvazione di due documenti sulla promozione del trasporto pubblico locale e per la realizzazione di nuove infrastrutture.
Il Piano d’Azione verrà sottoscritto dai partecipanti in occasione della presentazione alla cittadinanza, prevista per giovedì 10 maggio, alle 18,30 presso il Centro Civico di Assago, in Via dei Caduti 7.