Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Provvedimenti in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Viabilità durante le Olimpiadi invernali 2026

Data :

27 gennaio 2026

Provvedimenti in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026
Municipium

Descrizione

In occasione della dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno Assago sede di gara di due discipline olimpiche, pattinaggio di figura e  short track, la Prefettura di Milano, insieme alla Questura, al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza e alle amministrazioni coinvolte attivamente nei giochi, hanno emesso dei provvedimenti più o meno restrittivi, circa la viabilità e la sicurezza.

Questo quanto deciso per il nostro comune:

• La mobilità ad Assago non subirà modifiche.

L’unico tratto chiuso al traffico sarà una stradina di servizio che costeggia la pista di atletica e il retro dell’hotel Royal Garden e che conduce esclusivamente agli accessi del Forum-Repower riservati alle autorità. Questa chiusura non avrà alcun impatto sulla viabilità ordinaria.

• E’ stata istituita una “zona rossa”, un’area ben definita nella quale viene rafforzata l’attenzione e il controllo da parte delle forze dell’ordine, al fine di impedire lo stazionamento di persone con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. È un’area assimilabile a un DASPO urbano, in vigore esclusivamente per le autorità preposte a garantire l’ordine pubblico.

I cittadini e la normale circolazione non saranno minimamente interessati da questo perimetro che da ordinanza della Prefettura coinvolge: Via Di Vittorio fino incrocio con via Giovanni XXIII; Via Giovanni XXIII fino incrocio con via dei Caduti; Via dei Caduti tratto tra via Giovanni XXIII e Via Bazzana Inferiore, Via Bazzana Inferiore, Via dell’Edera, Via delle Querce, Via degli Aceri, Via delle Rose, Via delle Betulle, Via dei Tigli.

 

·      Saranno potenziate le corse della metropolitana da e per Assago e sarà garantita la normale

circolazione dei mezzi di superficie.

 

Da mesi lavoriamo per garantire che le Olimpiadi si svolgano in modo ordinato e sicuro, offrendo a tutti un’esperienza positiva. Per questo serve la collaborazione di tutti.

Per una comunicazione chiara e corretta vi invitiamo a consultare il sito o la pagina facebook del Comune che aggiorneremo non appena le comunicazioni avranno carattere di ufficialità.

Per   ulteriori informazioni chiamare il numero 02/457821

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot