Descrizione
In occasione delle prossime consultazioni referendarie e suppletive del 22 e 23 marzo 2026, tutte le componenti del sistema istituzionale e organizzativo della cosiddetta "macchina elettorale" saranno chiamate a operare al massimo livello di efficienza e tempestività.
Al fine di prevenire le criticità funzionali legate alle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati, si richiamano sul punto i contenuti delle circolari n. 28 del 5 aprile 2024 e n. 25 dell'8 aprile 2025, con le quali il Dipartimento per gli affari interni ha segnalato la necessità di sensibilizzare i Sindaci a raccogliere «la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni» di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionati.
Si inviano quindi tutti i cittadini non ancora iscritti all'albo degli scrutatori disponibili a svolgere tale funzione a presentare domanda a questo Ente tramite lo sportello telematico ai seguenti link:
https://sportellotelematico.comune.assago.mi.it/procedure%3As_italia%3Aalbo.scrutatori%3Biscrizione
https://sportellotelematico.comune.assago.mi.it/procedure:s_italia:albo.presidenti.seggio;iscrizione
Contenuti correlati
- Aperture straordinarie ufficio elettorale Referendum 8 e 9 giugno 2025
- Referendum 2025: voto al domicilio e voto assistito
- Tessere elettorali
- Propaganda elettorale
- Referendum 8 e 9 giugno 2025
- Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
- Aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale per consegna tessere elettorali
- Elezioni Europee e Amministrative 2024. Modulo "Optanti"
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 10:17