Descrizione
In occasione della dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che vedranno Assago sede di gara di due discipline olimpiche, pattinaggio di figura e short track, la Prefettura di Milano, insieme alla Questura, al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza e alle amministrazioni coinvolte attivamente nei giochi, hanno emesso dei provvedimenti più o meno restrittivi, circa la viabilità e la sicurezza.
Questo quanto deciso per il nostro comune:
• La mobilità ad Assago non subirà modifiche.
L’unico tratto chiuso al traffico sarà una stradina di servizio che costeggia la pista di atletica e il retro dell’hotel Royal Garden e che conduce esclusivamente agli accessi del Forum-Repower riservati alle autorità. Questa chiusura non avrà alcun impatto sulla viabilità ordinaria.
• E’ stata istituita una “zona rossa”, un’area ben definita nella quale viene rafforzata l’attenzione e il controllo da parte delle forze dell’ordine, al fine di impedire lo stazionamento di persone con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. È un’area assimilabile a un DASPO urbano, in vigore esclusivamente per le autorità preposte a garantire l’ordine pubblico.
I cittadini e la normale circolazione non saranno minimamente interessati da questo perimetro che da ordinanza della Prefettura coinvolge: Via Di Vittorio fino incrocio con via Giovanni XXIII; Via Giovanni XXIII fino incrocio con via dei Caduti; Via dei Caduti tratto tra via Giovanni XXIII e Via Bazzana Inferiore, Via Bazzana Inferiore, Via dell’Edera, Via delle Querce, Via degli Aceri, Via delle Rose, Via delle Betulle, Via dei Tigli.
· Saranno potenziate le corse della metropolitana da e per Assago e sarà garantita la normale
circolazione dei mezzi di superficie.
Da mesi lavoriamo per garantire che le Olimpiadi si svolgano in modo ordinato e sicuro, offrendo a tutti un’esperienza positiva. Per questo serve la collaborazione di tutti.
Per una comunicazione chiara e corretta vi invitiamo a consultare il sito o la pagina facebook del Comune che aggiorneremo non appena le comunicazioni avranno carattere di ufficialità.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 02/457821
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 14:49