Cambio di indirizzo su patente/carta di circolazione

Ultima modifica 21 aprile 2022

DESCRIZIONE
Quando si cambia residenza o indirizzo all’interno dello stesso Comune la legge fa obbligo di annotare la variazione sulla patente e sul libretto di circolazione.

MODALITA’
All’atto della richiesta del cambio di residenza o del cambio di via presso gli uffici dello Sportello al Cittadino del Comune (vedere apposite schede) portare con sé:
  • La patente di guida di tutti coloro che si trasferiscono
  • La carta di circolazione di tutti i veicoli intestati a coloro che si trasferiscono
per compilare il modulo di richiesta di annotazione di variazione sulla patente e sul libretto di circolazione.

Nel caso in cui il cambio di residenza o via sia effettuato da un componente maggiorenne del nucleo familiare per tutti gli altri, questi deve compilare un modulo di richiesta di variazione per ogni familiare; nel caso in cui un componente della famiglia non fosse titolare di patente di guida deve comunque dichiararlo su apposito modulo fornito agli sportelli.

Se la richiesta di cambio di residenza o di indirizzo si conclude con esito positivo, l’Ufficio Anagrafe invia la comunicazione di avvenuto trasferimento alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.
Questa, nel termine indicativo di 180 giorni, invierà per posta, alla nuova residenza del richiedente, un tagliando di convalida da apporre sulla patente di guida e sul libretto di circolazione. Sino a quel momento sarà necessario conservare nella patente la ricevuta rilasciata dall’Ufficio Anagrafe attestante la richiesta di trasferimento.

DOVE RIVOLGERSI
Presso gli uffici dello Sportello al Cittadino di Via Dei Caduti, 3.