INFO Bonus TRASPORTI 2022

Pubblicato il 1 settembre 2022 • Comune , Sociale

Il buono previsto dal decreto Aiuti (d.l.35/22) è utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale e la somma erogabile massima è 60 euro.
La domanda on line con SPID (o carta di identità elettronica) dal 01 settembre ore 08.00 entro il 31 dicembre 2022. Il bonus è disponibile fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Il “Bonus trasporti 2022”, previsto dal D.L 35/22, è pari al 100% della spesa per l’acquisto di un abbonamento (annuale, mensile, o relativo a più mensilità) per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario, fino ad un massimo di € 60 per ogni beneficiario. Il beneficio non è tassato e non viene conteggiato nell’eventuale calcolo dell’ISEE. Il costo dell’abbonamento, eventualmente eccedente i 60 euro, può essere detratto nella dichiarazione dei redditi.
Il beneficiario deve avere un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro (anno 2021).
SI INFORMA CHE L'OTTENIMENTO DEL BONUS TRASPORTI EX D.L.35/22 NON
ESCLUDE CONTRIBUTO ANNUALE DEL COMUNE DI ASSAGO PREVISTO PER GLI
ABBONAMENTI ANNUALI ATM MI1 MI3
Come si fa domanda
Il richiedente deve accedere al Portale web del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali www.bonustrasporti.lavoro.gov.it accedendo con lo SPID o con carta di identità elettronica.
Il richiedente può richiedere il bonus per sé oppure per conto di un minore che deve essere fiscalmente a carico; in questo caso il limite dei 35.000 euro di reddito va riferito al beneficiario, cioè al minore la cui identità deve essere attestata dallo SPID o carta di identità elettronica.
Nella domanda on line vanno indicate le generalità (e il codice fiscale) sia del richiedente che del beneficiario, oltre all’importo del bonus richiesto (massimo 60 euro) e all’indicazione del gestore del servizio pubblico (selezionabile direttamente da un menù sul sito). In mesi diversi possono essere richiesti più bonus, ma senza superare in totale 60 euro.
Come si utilizza il bonus
Il Bonus viene emesso dal Portale e va utilizzato entro il mese di emissione rivolgendosi agli sportelli del gestore delle Linee di trasporto pubblico locale.

BONUS TRASPORTI