Seguici su
Cerca

Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo

Pubblicato il 21 settembre 2022 • Sociale


AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO - FONDO SOCIALE REGIONALE ANNO 2022
(DGR XI/6819 del 02 agosto 2022)


1. FINALITÀ E RISORSE
In data 2 agosto 2022 la Giunta Regionale ha approvato la Deliberazione XI/6819: “Approvazione del piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Regionale – Annualità 2022”.
Le risorse del FSR sono poste a disposizione per il sostegno delle unità d’offerta sociali e dei bisogni delle famiglie; secondo l’ottica programmatoria indicata da Regione Lombardia, le risorse del Fondo Sociale Regionale insieme alle risorse autonome dei Comuni ed eventuali altre risorse (fondi statali, comunitari, fondi regionali per le politiche abitative, compartecipazione dei cittadini, finanziamenti privati etc.) concorrono alla realizzazione delle azioni previste dai Piani di Zona in attuazione della programmazione sociale territoriale 2021-2023 attraverso il cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili e Anziani, ponendo particolare attenzione ai bisogni della persona e dei suoi familiari.
Il sistema locale dei servizi e interventi sociali è chiamato a un’attenta lettura dei nuovi bisogni determinati dal nuovo contesto sociale ed economico post Covid, in particolare verso coloro che si trovano in condizioni di povertà e fragilità, in modo da garantire una programmazione delle risorse che sia efficace e flessibile nel rispondere ai bisogni sociali.
La ripartizione del Fondo Sociale Regionale avviene mediante l’assegnazione in forma indistinta delle risorse per Ambito territoriale, rispetto alle quali è competenza dell’Assemblea dei Sindaci definirne i criteri di utilizzo, coerentemente alle indicazioni regionali e agli obiettivi, alle priorità e agli interventi individuati nel Piano di Zona.
Per quanto concerne il Fondo Sociale Regionale 2022, Regione Lombardia ha applicato gli stessi criteri di riparto di cui alla DGR XI/1978 del 22 luglio 2019, come di seguito specificato:
1. 50% delle risorse ripartite su base capitaria (popolazione ISTAT al 1° gennaio 2021);
2. 30% delle risorse ripartite sulla base dei seguenti dati:
a) numero posti delle unità di offerta sociali attive al 31/12/2021 (Anagrafica regionale AFAM);
Sede presso il Comune Capofila del Piano di Zona – Cesano Boscone - Via Pogliani
Mail pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it
b) numero utenti dei servizi di assistenza domiciliare per persone anziane, persone con disabilità e minori (rendicontazione da Fondo Sociale Regionale 2021 – flusso informativo Schede domiciliari);
c) numero minori in affidamento familiare (rendicontazione da Fondo Sociale Regionale 2020 – flusso informativo Affidi);
3. 20% delle risorse ripartite sulla base del numero di unità di offerta sociali cofinanziate con il Fondo Sociale Regionale, (rendicontazione 2021 – flussi informativi Schede analitiche e Schede domiciliari) rapportato sul totale delle unità di offerta sociali attive al 31/12/2021 presenti nell’Ambito territoriale (Anagrafica regionale AFAM) escludendo dal calcolo l’unità di offerta sociale Centro Ricreativo Diurno per Minori.
Il fondo assegnato all’Ambito territoriale del Corsichese per l’anno 2021 è pari a complessivi € 659.062,670 euro.
2. SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE LA DOMANDA
Possono presentare domanda gli Enti gestori di Unità di Offerta Sociali che rispettano i requisiti di cui ai successivi articoli 3 e 4.
3. REQUISITI E CONDIZIONI
Le unità di offerta sociali che possono accedere al finanziamento devono essere tra quelle individuate dalla Giunta Regionale ai sensi della DGR XI/45 del 23 aprile 2018 avente ad oggetto: “Aggiornamento dell’elenco delle unità di offerta sociali di cui all’Allegato A) della DGR n. 7437/2008 – Determinazione in ordine all’individuazione delle unità d’offerta sociali ai sensi dell’art. 4 c. 2 della L.R. n. 3/2008” e successive delibere regionali di definizione delle ulteriori unità di offerta sociali che sono in regolare esercizio nell’anno in corso (2022) ed essere presenti nel gestionale AFAM con proprio codice struttura (CUDES).
Sono finanziabili sole le unità di offerta presenti sul territorio dell’Ambito territoriale del Corsichese.
Non sono ammesse al finanziamento le unità di offerta che hanno iniziato l’attività nel 2022.
Il Fondo Sociale Regionale assegnato è destinato al finanziamento delle attività per l’anno in corso. Si precisa, quindi, che al finanziamento sono ammesse le unità di offerta attive nel 2022; nel caso in cui l’unità di offerta cessasse l’attività nel 2022, il finanziamento dovrà essere modulato in base al periodo di attività svolta nel corso del 2022.
Il FSR non può essere destinato al finanziamento di Unità di Offerta sperimentali.
4. INTERVENTI / UNITÀ DI OFFERTA FINANZIABILI
L’Allegato “A” della DGR 6819/2022 richiama all’art.4, in via esemplificativa, le Unità di Offerta della rete sociale regionale che possono essere sostenute attraverso il Fondo Sociale Regionale:
Sede presso il Comune Capofila del Piano di Zona – Cesano Boscone - Via Pogliani
Mail pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it
AREA MINORI E FAMIGLIA
 Affidi: Affido di minori a Comunità o a famiglia (eterofamiliare o a parenti entro il quarto grado);
 Assistenza Domiciliare Minori (ADM);
 Comunità Educativa, Comunità Familiare e Alloggio per l’Autonomia
 Asilo Nido, anche organizzato e gestito in ambito aziendale (Nido Aziendale),
 Micronido, Nido Famiglia e Centro per la Prima Infanzia;
 Centro Ricreativo Diurno e Centro di Aggregazione Giovanile;
 Servizio educativo diurno (Centro educativo diurno e Comunità educativa diurna);
 SFA Minori di cui alla DGR n. 694/2010 con i requisiti di cui alla DGR n. 11263/2010 (e criterio previsto da Assemblea Sindaci).
AREA DISABILI
 Servizio di Assistenza Domiciliare
 Centro Socio Educativo
 Servizio di Formazione all’Autonomia
 Comunità Alloggio Disabili
Si conferma che le Comunità di accoglienza residenziale per disabili, pur se accreditate come Comunità Socio Sanitaria, sono finanziabili con il Fondo Sociale Regionale indipendentemente dalla presenza di utenti che usufruiscono di voucher di lungo assistenza.
AREA ANZIANI
 Servizio di Assistenza Domiciliare
 Alloggio Protetto per Anziani
 Centro Diurno Anziani
 Comunità Alloggio Sociale per Anziani
5. SPESE AMMISSIBILI/NON AMMISSIBILI
Ai fini della determinazione del contributo da assegnare all’Ente Gestore, vengono prese a riferimento le rendicontazioni delle attività, dei costi e dei ricavi dell’anno 2021.
Sono ammissibili le seguenti voci di costo:
a) costo del personale di assistenza diretta;
b) costo del personale non di assistenza diretta;
c) spese generali;
d) altre tipologie di costo;
L’Assemblea distrettuale dei Sindaci definisce e approva:
e) i criteri di utilizzo del Fondo Sociale Regionale 2021;
f) il piano di assegnazione dei contributi;
g) i criteri di assegnazione;
Sede presso il Comune Capofila del Piano di Zona – Cesano Boscone - Via Pogliani
Mail pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it
h) le motivazioni dell’eventuale esclusione dei contributi agli enti esclusi.
Pertanto la presentazione della domanda di contributo non comporta l’assegnazione dello stesso che avverrà sulla base dei criteri di riparto già stabiliti dall’Assemblea dei Sindaci in data 15/09/2022.
Si precisa infine che l’Assemblea dei Sindaci, considerando la programmazione dell’Ambito e in continuità con le scelte compiute nell’anno precedente, nel definire e approvare il piano di riparto concentrerà il finanziamento del Fondo Sociale Regionale nei confronti di servizi strutturati stabilmente, che rispondono a un bisogno prioritario e che siano diffusi nella maggior parte dei Comuni dell’Ambito.
6. TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, all’Ufficio di Piano presso il Comune di Cesano Boscone esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 03 ottobre 2022 e dovranno obbligatoriamente allegare tutta la documentazione indicata nella domanda di contributo (cfr. art. 7). Il facsimile della domanda è altresì scaricabile dai siti istituzionali dei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale del Corsichese.
7. DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Gli Enti Gestori delle Unità d’Offerta Sociali che rientrano tra i destinatari interessati al riparto del finanziamento del FSR dovranno presentare la domanda di contributo (Allegato A) e la relativa scheda di rendicontazione dell’attività anno 2021.
Le schede regionali in excel per la rendicontazione verranno trasmesse via mail solo agli enti che ne facciano esplicita richiesta all’Ufficio di Piano al seguente indirizzo mail: pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it o saranno anch’esse scaricabili dai siti istituzionali dei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale Sociale del Corsichese.
Per le Unità d’Offerta residenziali per minori la domanda deve essere corredata dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente gestore in cui si attesti di aver inserito nel gestionale “Minori in Comunità” (Minori web) i dati riferiti ai minori accolti nell’anno 2021 in modo completo e nei tempi indicati da Regione Lombardia.
8. MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande che perverranno entro la scadenza saranno valutate in apposita seduta dal Tavolo Tecnico dell’Ambito Territoriale, con responsabilità unica del procedimento del dott. Settimo Sordano, Coordinatore del Piano di Zona dell’Ambito territoriale del Corsichese. Per ciascuna tipologia di servizio prevista nel Piano di Assegnazione dei Contributi, verrà data priorità di accesso alle Unità di Offerta strutturate stabilmente, che rispondono a un bisogno prioritario e con un vasto bacino di utenza tra la popolazione dei Comuni dell’Ambito anche in linea con le indicazioni dell’Assemblea dei Sindaci.
Le domande pervenute successivamente alla data di chiusura del presente Avviso, oppure che risulteranno incomplete, saranno dichiarate non ammissibili.
Sede presso il Comune Capofila del Piano di Zona – Cesano Boscone - Via Pogliani
Mail pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it
In caso di verifica di condizioni diverse rispetto a quelle dichiarate, la domanda sarà valutata, anche in questo caso, come inammissibile.
9. MODALITÀ DI COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DELLA VALUTAZIONE COMPRENSIVA DEGLI ENTI ESCLUSI E DELLE MOTIVAZIONI DI ESCLUSIONE
Gli esiti della valutazione delle richiesta e le eventuali motivazioni di esclusione saranno comunicati esclusivamente via PEC all’indirizzo specificato nella domanda di assegnazione del contributo tenendo conto della tempistica prevista da Regione.
10. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il Comune capofila erogherà il contributo agli Enti ammessi al finanziamento, previa ricezione dello stesso da parte di ATS, con le seguenti modalità:
 il 70% ad acconto;
 il 30% a saldo, alla conclusione della fase dei controlli di base e dei controlli di secondo livello da parte degli uffici competente di Regione Lombardia (v. successivo art. 11 “CONTROLLI, REVOCHE, SANZIONI).
11. CONTROLLI, REVOCHE, SANZIONI
I dati relativi alla rendicontazione 2021 potranno essere sottoposti a controllo di base da parte dell’Ufficio di Piano presso il Comune di Cesano Boscone entro tre mesi dalla data di scadenza del presente Avviso, con richiesta agli enti richiedenti di fornire ulteriore documentazione comprovante i dati riportati.
Oltre ai predetti controlli di base, sono previsti due ulteriori livelli di controllo:
a) un controllo di primo livello effettuato da ATS Città Metropolitana;
b) un controllo di secondo livello effettuato dalla D.G. Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia (la cui conclusione è prevista per il 16 dicembre 2022).
In casi di accertamento di meri errori materiali nella compilazione delle schede di rendiconto, sarà richiesto agli Enti richiedenti di provvedere alla rettifica della scheda di rendicontazione; l’erogazione del finanziamento sarà in tal caso sospesa fino alla verifica dei nuovi dati forniti.
In caso di accertamento di gravi errori che comportassero una ingiusta assegnazione del finanziamento, il contributo sarà revocato, con richiesta di restituzione di quote eventualmente già versate e inibizione per l’Ente alla partecipazione all’Avviso Pubblico relativo all’annualità 2022.
12. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.
Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse all’erogazione dei contributi di cui al presente Avviso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento 2016/679.
I dati forniti potrebbero essere trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per
Sede presso il Comune Capofila del Piano di Zona – Cesano Boscone - Via Pogliani
Mail pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it
l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un Paese terzo.
Il conferimento dei dati è facoltativo e il loro utilizzo è esclusivamente limitato ai fini di cui al presente Avviso; in caso di diniego al conferimento dei dati non sarà possibile considerare la candidatura né erogare il contributo sopra indicato.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
I diritti di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente potranno essere fatti valere in qualsiasi momento tramite richiesta al titolare del trattamento. Può essere altresì proposto reclamo all’Autorità Garante per la Privacy.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Cesano Boscone nella persona del Coordinatore del Piano di Zona dell’Ambito territoriale del Corsichese – dott. Settimo Sordano, contattabile ai seguenti riferimenti: indirizzo e-mail: settimo.sordano@comune.cesano-boscone.mi.it – Indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cesano-boscone.mi.it. È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@comune.cesano-boscone.mi.it.
13. A CHI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni rivolgersi a pianodizona@comune.cesano-boscone.mi.it, specificando in oggetto “Avviso pubblico Fondo sociale regionale 2022” entro e non oltre il 30 settembre 2022. Il referente dell’Ufficio di Piano del procedimento è il dott. Stefano Bertolotti.
Il Coordinatore del Piano di Zona Dott. Settimo Sordano (sottoscritto digitalmente ex art. 21 D.lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii.)

documentazione richieste di contributo

Allegato formato zip


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy