Avviso Fondo Sociale Regionale 2023

Pubblicato il 19 settembre 2023 • Sociale

Regione Lombardia ha approvato la delibera per la ripartizione delle risorse del Fondo Sociale Regionale 2023 (delibera n. 777 del 31 luglio 2023).
Le risorse del Fondo Sociale Regionale sono finalizzate al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili e Anziani.
Il fondo assegnato all’Ambito Territoriale Sociale del Corsichese (Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio) per il 2023 è pari a € 640.251,22.

Destinatari del Fondo

Le unità di offerta (UDO) che possono essere finanziate come deliberato dall’Assemblea dei Sindaci:
• Servizi per la prima infanzia (Asili nido e Micronidi pubblici e convenzionati/accreditati, Centri prima infanzia)
• Servizi residenziali per minori (Comunità educative, Comunità familiari e Alloggi per l’autonomia)
• Servizi Diurni per minori (Centri ricreativi diurni e Centri di Aggregazione Giovanile)
• Assistenza domiciliare minori (ADM)
• Affidi
• Rette per minori in comunità
• Servizi di Formazione all’Autonomia
• Comunità alloggio disabili e Comunità Socio Sanitarie
• Servizio di assistenza domiciliare anziani (SAD)
• Servizio di assistenza domiciliare disabili (SADH)

Le Unità di Offerta Sociali che possono accedere al finanziamento devono essere in regolare esercizio nell’anno in corso ed essere presenti nel gestionale AFAM con proprio codice struttura (CUDES).
Per determinare il contributo da assegnare all’Ente Gestore, vengono prese a riferimento le rendicontazioni delle attività, dei costi e dei ricavi del 2022.

Non sono ammesse al finanziamento le unità di offerta che hanno iniziato l’attività nel 2023.
L’Assemblea dei Sindaci annualmente definisce e approva:
• i criteri di utilizzo del Fondo Sociale
• il riparto del Fondo
• le unità di offerta finanziabili
La presentazione della domanda di contributo, quindi, non ne comporta in automatico l’assegnazione.

Come fare domanda:

Gli Enti Gestori delle Unità d’offerta sociali che rientrano tra i destinatari interessati al riparto del finanziamento del FSR devono presentare:
• la domanda di contributo (allegato A)
• la scheda di rendicontazione dell’attività anno 2022
La domanda e gli allegati vanno inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 6 ottobre 2023 a pena di esclusione.

Attenzione! Prima di inviare la domanda occorre scaricare l’Avviso e leggere attentamente il contenuto.

Link al piano di zona: AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO - FONDO SOCIALE REGIONALE ANNO 2023 (ambitocorsichese.it)

Allegato A

Allegato 156.00 KB formato doc