Strutture di Servizio di interesse pubblico
 
aggiornato il 14-05-2014 

Piattaforma ecologica 

 

 

 

La Piattaforma Ecologica del Comune di Assago è situata in via Donizetti 18.

Si possono conferire tutti i rifiuti solidi urbani che non possono essere raccolti con la raccolta differenziata, oppure che, per volume e dimensioni, è più comodo portare alla Piattaforma stessa.

 

ORARI DI APERTURA DELLA PIATTAFORMA ECOLOGICA

  ORARI DAL 01/09/2012  

 

 

Presso la piattaforma ecologica è possibile conferire rifiuti da parte delle seguenti utenze:

 

UTENZE DOMESTICHE
A tutte le utenze DOMESTICHE l’ingresso è consentito tramite CRS (carta regionale dei servizi), sono autorizzati gli intestatari iscritti a ruolo TARI (tassa rifiuti) e i componenti del nucleo familiare (per i cittadini residenti e domiciliati).


UTENZE NON DOMESTICHE
Le utenze NON DOMESTICHE possono conferire i propri rifiuti assimilabili agli urbani previa acquisizione di tessera magnetica rilasciata dall’Area Ambiente, Attività Produttive e Protezione Civile; per ogni azienda verrà messa a disposizione un’unica tessera (modulo richiesta tessera magnetica).
Le utenze produttive, prima di recarsi presso la Piattaforma Ecologica attrezzata, dovranno essere autorizzate dal Comune; è sufficiente far pervenire richiesta su carta intestata dell’utenza di richiesta di accesso alla Piattaforma (vedi modello allegato) specificando tipologia e quantitativi (lt. o kg.) dei rifiuti al fax numero 02.45782211 o all’indirizzo e-mail ecologia@comune.assago.mi.it.

L’Area provvederà ad emettere autorizzazione al conferimento previa verifica dell’assimilabilità a rifiuto urbano non pericoloso.

Sono esclusi i rifiuti speciali o derivanti da specifiche lavorazioni artigianali e industriali.

Nel caso di conferimento rifiuti da parte di aziende per conto proprio o per conto terzi si ricorda che è necessaria l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. L’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 4/2008 ha esteso l’obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali anche alle imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare.
E’ quindi da intendersi “trasporto in conto proprio” anche il trasporto e il successivo conferimento (effettuato con mezzi propri) dei rifiuti prodotti alla piattaforma comunale.

La domanda di iscrizione all’Albo è presentata alla Sezione regionale nel cui territorio è sita la sede legale dell’impresa.
Per la Regione Lombardia la sezione è:
c/o Camera di Commercio di Milano - Via Meravigli, 9/B - 20123 Milano - http://www.mi.camcom.it

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.albogestoririfiuti.it

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Area Ambiente, Attività Produttive e Protezione Civile.

 

MODULISTICA

utenza non domenstica:  richiesta di conferimento in piattaforma

ditte:  richiesta tessera magnetica