aggiornato il 25-07-2019 

Sportello anagrafico online 

 

 

Convenzioni aperte per l’accesso telematico alla banca dati anagrafica


Com’è noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi.

Anche i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione incentivano l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, a vantaggio dell’utenza e dell’ottimizzazione dei costi di gestione degli enti pubblici.

Il Comune di Assago, sulla base delle linee guida redatte dal DigitPA, con deliberazione di Giunta Comunale n. 25 del 13/02/2018 ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’accesso, alle amministrazioni richiedenti, alla banca dati dell’anagrafe e dello stato civile (art. 58 Codice Amministrazione Digitale).

 

 


Chi può richiedere la stipula della convenzione
L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Assago, saranno autorizzati e accreditati alla consultazione ed all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

schema di convenzione
 

----------------------------------------------------------------

Come aderire alla convenzione
Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare l’”Accordo di adesione” e farlo pervenire al Comune di Assago, allegando copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore, secondo una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata: sportello.cittadino@assago.legalmail.it (documenti firmati digitalmente)
  • a mano mediante consegna allo Sportello al Cittadino – Via Dei Caduti 3 - Assago (MI) dal lunedì al venerdì dalle 08.45 alle 13.00, il mercoledì anche dalle 16.00 alle 19.00.
  • a mezzo del servizio postale con plico raccomandato all’indirizzo: Comune di Assago -Sportello al cittadino - Via Dei Caduti 3 - 20090 - Assago (MI).

 schema di accordo per adesione alla convenzione per le Forze dell'Ordine (docx)

schema di accordo per adesione alla convenzione per Enti Pubblici/Gestori Pubblici Servizi (docx)

 

----------------------------------------------------------------

   
L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile dell'Area Amministativa per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.