aggiornato il 26-09-2018 

Contributi per l'emergenza abitativa 

bando di finanziamento attraverso il Piano di Zona - 3° AVVISO

 

 

 

TERZO AVVISO PUBBLICO: "MISURE PER L'EMERGENZA ABITATIVA E PER IL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE DI CUI ALLA DGR N. X/6465 DEL 10/04/2017

Scadenza presentazione domande 19 ottobre 2018.

In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. X/6465 del 10/04/2017, RegioneLombardia ha assegnato all’Ambito corsichese uno specifico finanziamento da destinare alla realizzazione di misure volte a contrastare l’emergenza abitativa e a favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione.

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, sono stati pubblicati due specifici Avvisi che hanno consentito di offrire una prima risposta ai bisogni presenti nei diversi Comuni dell’Ambito Corsichese, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti in condizioni di disagio abitativo.

Al fine di utilizzare nella maniera più completa e mirata possibile le risorse residue, ancora disponibili, l’Assemblea dei Sindaci ha deliberato la pubblicazione del presente Avviso la cui finalità è raccogliere le istanze alle Misure 2, 3, 4 e 5 della citata DGR 6465/2017, come di seguito dettagliato.

                     

MISURA

BENEFICIARI

Misura 2:

Morosità incolpevole ridotta

Nuclei familiari in situazione di morosità incolpevole ridotta (fino a € 3.000, escluse le spese condominiali)

Misura 3:

Alloggio di proprietà “all’asta”

Nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo

Misura 4:

Spesa di locazione gravosa rispetto al reddito proveniente esclusivamente da pensione.

Nuclei familiari il cui reddito proviene esclusivamente da pensione.

Misura 5:

Messa a disposizione e sistemazione di alloggi sfitti.

Proprietari di alloggi sfitti.